ARCHIVIO PER

Aprile2023

SI CHIUDE LA RASSEGNA POMERIGGI MUSICALI CON L’ENSEBLE ORFEO FUTURO, IL 6 MAGGIO, ALLE ORE 18.00

L’ensemble a geometria variabile è costituito da specialisti nelle prassi esecutive su strumenti storici dell’epoca barocca. Si potranno ascoltare gli strumenti protagonisti dell’ultima fase dell’epoca barocca: violino, violoncello, viola da gamba, tiorba. Le musiche proposte si alterneranno tra le forme più tipiche del periodo: la Sonata per uno o due strumenti solisti e il basso continuo, le …

Continua...

25 APRILE- FESTA DELLA LIBERAZIONE: PRESENTE UNA RAPPRESENTANZA DI RAGAZZI DEL NOSTRO ISTITUTO

Con parole, singole parole distinte, fuori da discorsi e sottratte, per quanto possibile al rischio della retorica, i ragazzi del nostro istituto hanno partecipato, con una rappresentanza, alla Festa della Liberazione, lo scorso 25 aprile.   “Il nostro contributo a questa celebrazione non è un pensiero compiuto, un messaggio, né una poesia.  Di pensieri e …

Continua...

PROGETTO “BIBLIOTECANDO” ALLA SCUOLA SECONDARIA GALLO: INCONTRI CON GLI AUTORI SANTINI, NICASTRO E BORTOLOTTI

Nell’ambito del progetto “Bibliotecando”, in collaborazione con l’associazione Didiario, nei giorni 29 aprile, martedì 9 maggio e venerdì 26 maggio, gli studenti delle classi prime, seconde e terze incontreranno gli autori della Rassegna letteraria. Dialogheranno con loro, relativamente ai libri scelti e letti in classe con la guida delle docenti di lettere. Tre ricche giornate …

Continua...

LA GIORNATA DELLA TERRA CON GLI ATTIVISTI DEL GRUPPO FRIDAY FOR FUTURE DI BARI

Sono ormai passati più di 4 anni da quando Greta ci ha fatto il dono di “non mollare” e, un venerdì dopo l’altro, caparbiamente, ci ha mostrato come richiamare l’attenzione dei Governi all’emergenza dei cambiamenti climatici. Oggi il movimento Friday for Future, nato da questa esperienza, è diffuso in tutto il mondo. In occasione della …

Continua...

ASPETTANDO IL 25 APRILE – UN PODCAST REALIZZATO DA ALCUNI ALUNNI DELLA CLASSE 3^A PER DARE VOCE ALLA STORIA

  “Nonna, cosa ricordi del Fascismo?”. “Quello che rammento della mia infanzia fascista è che quando andavamo a scuola, all’entrata, sia i balilla che noi, le piccole italiane, quindi sia maschi che femmine dovevamo alzare la mano destra e dire “VIVA IL DUCE!”…”. È bastata la prima domanda dell’intervista, che un alunno della classe 3^A …

Continua...

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

Aprile 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Ridimensiona testo
Alto contrasto