ARCHIVIO PER

Gennaio2021

VOCI E STORIE PER RICORDARE. GLI ALUNNI DELLA 2A DELLA S.S.DI 1^GRADO

Gli alunni della classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Gallo”, hanno voluto ricordare, attraverso le loro voci, storie di uomini e donne sopravvissuti alla Shoah. E’ stata per loro un’occasione per riflettere, per dare la possibilità di restituire un nome, una dignità ed un’esistenza alle vittime della persecuzione e dello sterminio ebraico. Se …

Continua...

27 GENNAIO 2021 – GIORNO DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE

Passeggiando nel gennaio del 2045 per le strade di una Berlino senza più memoria, Jecky, una studentessa italiana trasferitasi a Berlino per proseguire i suoi studi, si ritrova in una piazza monumento, con migliaia di blocchi di cemento di altezza e dimensioni diverse. All’interno di quel labirinto scopre una targa: «Agli ebrei assassinati d’Europa». Incuriosita, …

Continua...

UN MOMENTO…STO PENSANDO: IL METODO FEUERSTEIN ALLA S.S.di1^GRADO GALLO

L’articolo apparso sul quotidiano on line NOCI24.it In una sintesi estrema, questa espressione è il Metodo Feuerstein: un programma di sviluppo e potenziamento delle principali funzioni cognitive coinvolte nei processi di apprendimento. Per i ragazzi si tratta di un insieme di attività, anche divertenti, attraverso le quali si apprende a pensare.  Per l’insegnante, mediatore, si …

Continua...

UN AVVINCENTE LABORATORIO DI CODING, PER L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO LABORATORIO DI INFORMATICA ALLA S.S.DI 1^GRADO GALLO

Bella esperienza quella vissuta oggi, 21 gennaio 2021, nel nuovo Laboratorio di Informatica della Scuola Secondaria di I grado “Gallo”! Alla presenza del Sindaco Domenico Nisi, del Presidente dell’Associazione dei Genitori e Simpatizzanti dell’IC Gallo Positano Marta Dongiovanni, del DS Chiara d’Aloja e del DSGA Pietro Palmisano, è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Informatica, …

Continua...

CINEFORUM ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO GALLO

Il 13 gennaio è stato proiettato nell’Auditorium della nostra scuola il Film “La Mélodie”. Un film molto bello, forse un po’ particolare, diverso dalla maggior parte dei film che vediamo. Abbiamo riflettuto a lungo – una volta tornati in classe – e raccolto pensieri sulla storia raccontata nel film e realmente accaduta, su quei ragazzi …

Continua...

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Ridimensiona testo
Alto contrasto