ARCHIVIO PER

Ottobre2019

#IOLEGGOPERCHÉ 2019 – ALLA PRIMARIA POSITANO, LETTURE, BOOKCROSSING E LABORATORI CREATIVI PER INCENTIVARE L’AMORE PER LA LETTURA

Gianni Rodari ne “La grammatica della fantasia” scrive: “…da ogni libro donato alle scuole, nasce un piccolo lettore; per ogni piccolo lettore nasce un uomo completo.” Una finalità rilevante che ha spinto il nostro Istituto a partecipare all’iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) #ioleggoperché, nata per rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura, grazie al …

Continua...

DARE VOCE AI LIBRI

In occasione dell’iniziativa “Io leggo perché”, organizzata e promossa dall’associazione italiana editori in collaborazione con il MIUR, noi alunni della classe 2 ª A, della scuola secondaria di I grado “Gallo”, abbiamo deciso di dare voce ai libri di un noto scrittore, Gianni Rodari, nato a Omegna, il 23 ottobre del 1920, per ricordare il …

Continua...

LA SCUOLA PRIMARIA POSITANO TRA LE SCUOLE ADERENTI ALL’INIZIATIVA NAZIONALE #IOLEGGOPERCHE’#

Riparte proprio dalle scuole l’iniziativa #Ioleggoperché# per la promozione del libro e della lettura. Organizzata dall’Aie (Associazione italiana editori) con l’obiettivo di ampliare la dotazione libraria delle biblioteche scolastiche di tutto il Paese, l’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Rai, oltre che della collaborazione del dicastero dell’Istruzione, dell’Ali (Associazione Librai Italiani) e dell’Aib (Associazione Italiana Biblioteche). Dal 19 ottobre 2019 …

Continua...

SENZA VOLTI PERCHÉ: LA SCELTA DEL COMPRENSIVO PER LA TUTELA DEI MINORI DAI RISCHI DEL WEB

L’Istituto Comprensivo Gallo-Positano ha scelto di non pubblicare sul sito e sulla pagina Facebook foto che ritraggono volti riconoscibili degli alunni. L’autorizzazione dei genitori e la valenza didattica delle attività scolastiche svolte, così rese note a tutti, sarebbero state forse sufficienti a supportare una prassi oramai invalsa, ma noi abbiamo scelto di fare diversamente. Abbiano …

Continua...

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE ALLA SCUOLA PRIMARIA POSITANO. LE INIZIATIVE PER IL CODEWEEK 2019 HANNO ENTUSIASMATO GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE

Le classi terze A/B e le classi quarte A/B/C della scuola primaria F. Positano, dal 5 al 20 ottobre, hanno aderito all’iniziativa Europe Code Week 2019, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione digitale, con l’intento di favorire la diffusione del pensiero computazionale e di motivare gli studenti a non restare consumatori passivi di tecnologie e servizi, ma a …

Continua...

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Ridimensiona testo
Alto contrasto